Disegno in piano 3: si fa sul serio

Disegno in piano: si fa sul serio

Del “manichino” ci serve solo la parte dalla vita in giù.
Organizziamo la tavola come siamo abituali, con la consueta suddivisione di spazi e tracciando gli assi di simmetria di davanti e dietro. scheda tecnica flat sketches1
Se non vi mettete in testa di fare PRIMA DI TUTTO IL RESTO gli assi di simmetria e i livelli potete chiudere ‘sta pagina, mettere via tutto e lasciare stare, siete una causa persa. Ma non lo siete, vero creaturine? No, certo che no. Quindi fate ‘sti assi e il livello vita dopo aver dato un occhio alle dimensioni della pagina in modo da impaginare bene, nello spazio dato, il davanti e il dietro. Gli assi vanno fatti sempre usando come linea di riferimento il bordo del foglio, non altri segni fatti da voi che possono essere imperfetti e dare un asse non proprio perpendicolare al foglio. Se sbagliate questo poi vi viene tutto storto.

Andate avanti. Ricalcate con leggerezza la figura del davanti, dalla vita in giù, con un’attenzione spasmodica a far coincidere i giusti punti: l’asse di simmetria fatto da voi e quello del corpo del manichino, il livello vita che avete appena tracciato e quello del manichino. Finchè avete il manichino sotto segnatevi gli altri livelli fino alla caviglia, più giù questi calzoni non arrivano.scheda tecnica flat sketches2

La forma del pantalone, data l’arricciatura in vita, deve essere bombata sotto il cinturino/coulisse, mostrando con un minimo di drappeggio che la stoffa è abbondante, e poi stringersi verso il basso.
scheda tecnica flat sketches4Grossomodo così, e tenete presente che qui il cinturino e tutti i tagli mancano ancora, è solo la forma. Osservate il cavallo basso. Per ora è piuttosto schematico, ma d’ora in poi disegnerò a mano e sarò più precisa. Per fare bene il cinturino, che in teoria avrei dovuto fare prima, mi concentro sul punto vita e ragiono su come rappresentarlo. Per ora so che c’è un’apertura sulla metà davanti con bottone e zip, e una doppia coulisse in vita che mi permette di stringere e allargare a piacimento. A presto.